Con San Marino Tourservice campi estivi in totale sicurezza

Rigide misure e costante monitoraggio della salute permetteranno ai ragazzi di non rinunciare ad una straordinaria esperienza

Eventi annullati, luoghi commerciali e di ritrovo chiusi, impossibilità di praticare molte attività sportive, didattica a distanza: la pandemia ha imposto a ragazzi e adolescenti limitazioni che hanno drasticamente ridotto le loro opportunità di socializzazione. Sono mancati, insomma, quei momenti di condivisione che fanno parte del processo educativo tanto quanto lo studio e stimolano confronto, dialogo, crescita personale. Alla luce di questa considerazione, i campus estivi appaiono come necessarie “boccate d'ossigeno”, opportunità ancora più preziose per riscoprire il valore e il piacere dell'imparare stando insieme, dell'incontro con culture diverse, e per stimolare autonomia e autostima in ragazzi e teenagers. Lo sa bene San Marino Tourservice SpA che per il 2021 ha trovato una soluzione intelligente e sicura per offrire formazione, svago e le indimenticabili esperienze in cui da anni è specializzata, anche in tempo di Covid.

I camp in lingua della San Marino Tourservice SpA 

Con oltre 40 centri in Italia e 38 all’estero per gli adolescenti e 30 centri in Italia per i bambini, il Tour operator è specializzato nell’organizzazione e gestione di corsi di lingua all’estero per adolescenti e adulti e nei campi estivi per bambini. 
San Marino Tourservice SpA non si è lasciata scoraggiare dall'emergenza sanitaria e ha progettato un’interessante proposta per i ragazzi, che avranno la possibilità, in totale e assoluta sicurezza, di partecipare alla bellissima esperienza, di due settimane, dei campi estivi.
Date le condizioni attuali della pandemia, i camp che solitamente si svolgono all’estero quest’estate verranno realizzati in Italia, senza nulla togliere, però, alla loro natura di camp educativi in lingua; l’English Village, ad esempio, si svolgerà completamente in lingua inglese, a simulare in toto quanto si sarebbe svolto all’estero, con numerose attività di conversation realizzate in modo interattivo e diversi debate e role-play, atti ad un apprendimento naturale della lingua straniera. La grammatica, infatti, verrà così introdotta gradualmente attraverso la pratica e la comunicazione parlata: “Basta grammatica, è ora di parlare!” 

Totale sicurezza sanitaria

Sul fronte sicurezza, invece, San Marino Tourservice SpA ha ideato un nuovo modo di viaggiare in gruppo: oltre alle classiche misure anti-Covid ormai diffuse ovunque, i ragazzi avranno uno smart watch che controllerà costantemente nell’arco della giornata la loro temperatura corporea, allertando qualora essa fosse superiore ai 37.5 gradi. Nell’ipotesi di una temperatura più elevata, verranno immediatamente avvertiti i genitori, il referente del gruppo di cui fa parte il ragazzo, ma soprattutto il personale medico presente h24 nelle strutture; il ragazzo sarà subito isolato, sottoposto a visita medica ed eventualmente a tampone rapido, secondo le normative vigenti in materia.
Inoltre, lo smart watch consentirà il mantenimento della distanza interpersonale di un metro emettendo una vibrazione e allertando così chi lo indossa. Il tutto nel pieno rispetto della privacy, non raccogliendo o conservando i braccialetti alcun dato, ed essendo privi di geolocalizzazione.
Tutte queste misure faranno in modo di prevenire e contenere la formazione di eventuali focolai.

Il camp per il loro futuro: Building skills to change the world con metodologia Design Thinking 

Tra le maggiori novità della proposta di San Marino Tourservice SpA per i camp estivi (giugno-luglio-agosto) 2021 vi è il camp ideato per offrire ai giovanissimi che parteciperanno ulteriori strumenti per il loro futuro lavorativo, oltre alla lingua inglese.
In quest’ottica, il camp con metodologia Design Thinking, sebbene svolto principalmente in italiano, avrà un’impronta internazionale, con ospiti anche stranieri. Il tema principale di questo camp sarà lo Sviluppo Ecosostenibile, prendendo spunto dall’agenda ONU 2030 con i 17 punti; i ragazzi, divisi in gruppi, dovranno sviluppare un progetto risolutivo di uno specifico problema, con tutta una serie di strumenti messi loro a disposizione. Grazie a questo metodo, si insegna attraverso l’esperienza - momento di apprendimento e condivisione - e attraverso la ricerca, la rappresentazione visiva, l’analisi critica e il lavoro in gruppo, al fine di coinvolgere direttamente i partecipanti nell’ideazione di soluzioni sostenibili, sia a livello ambientale che sociale. Al termine, i ragazzi dovranno realizzare anche un business plan per portare la loro idea sul mercato, imparando al contempo a comunicarla efficacemente.

Come e dove sottoporsi al test

Bando Estate INPSieme 

Per i dipendenti INPS è aperto il Bando Estate INPSieme 2021 con proposte dedicate a bambini/ ragazzi da 7 a 13 anni e offerte rivolte ai ragazzi dai 13 ai 19 anni.
Attraverso il sito è possibile richiedere i cataloghi e avere informazioni su come partecipare al bando.
Per chi non potrà usufruire delle agevolazioni previste dal bando INPS, San Marino Tourservice SpA, per facilitare l'accesso alle sue numerose proposte, offre la possibilità di pagare i camp in forma rateizzata.