Diventa un professionista dell’educazione con l’Università degli Educatori

Tante proposte per valorizzare il tuo potenziale in ambito pedagogico e sociale

L'Istituto Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali  “Progetto Uomo” (IPU) prende progressivamente vita dal 1995, come “Università degli Educatori”, grazie alla collaborazione della Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, che rilascia titoli accademici legalmente riconosciuti.

 

L’offerta formativa, concepita dal nascere per chi opera nel sociale, si caratterizza con moduli full immersion a cadenza solo mensile, con un servizio continuo di tutorship per studenti e docenti, formazione e attività didattiche anche a distanza.

La finalità dei curricoli di studio prevede una solida preparazione teorica unita a scambi esperienziali e dinamiche di gruppo, in un clima vivace di collaborazione e di iniziative anche a sfondo ricreativo, sportivo e di “turismo culturale”.

Inoltre, mediante sostanziose esperienze di tirocinio lo studente ha l'opportunità di venire a conoscenza e sperimentare le realtà che operano in ambito educativo e socio-assistenziale.

L’offerta formativa e i corsi di studi

L’offerta didattica si articola nelle Scienze dell’Educazione e si differenzia in diverse aree: Lauree triennali in “Educatore professionale”, di “Prima Infanzia” e “Servizio Sociale”; Laurea Magistrale in “Licenza in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi” e “Laurea Magistrale in Pedagogia Sociale e Consulenza Pedagogica”.

Ulteriori corsi di Formazione Permanente, di Alta Formazione e Master vengono annualmente organizzati; a questi si aggiungono seminari e laboratori, per studenti IPU e uditori esterni, anche occasioni di scambio tra professori e studenti su temi di attualità laddove il dialogo è il punto focale e permette di sviscerare fatti e notizie, superando alla superficialità del web.

 

È attiva sul sito IPU (https://istitutoprogettouomo.it/) la rubrica “Voci dalla distanza”, che periodicamente presenta webinar, con varie tematiche educative e sociali, offerti gratuitamente a quanti interessati, condotti da docenti dell’IPU ed esperti del mondo culturale.

Grazie alla vivacità della sua organizzazione, quale Università on life, e alla qualità dell’insegnamento, che ha ricevuto diversi riconoscimenti, l’IPU conta circa 800 iscritti e ha laureato ad oggi più di un migliaio di Educatori.

Come e dove sottoporsi al test

La biblioteca e le attività di promozione alla lettura

All’interno dell’università è disponibile uno spazio di lettura specializzato in discipline psicopedagogiche e sociali, con la possibilità di fruire di circa 5000 volumi.

Inaugurato nel novembre 2018, nel locale è possibile accedere ad una rete WiFi gratuita per la connessione internet e richiedere libri rispettando un regolamento al prestito.

Numerose le iniziative proposte al proprio interno per incentivare la lettura, la vocalità e la sperimentazione delle forme espressive, arricchite con esperienze musicali, grazie al pianoforte presente in struttura, donato da una studentessa.

Per saperne di più https://istitutoprogettouomo.it/