heading

Al via gli Open Day online dello IUAD

Iscrizione ai corsi collegati al centro ricerca

La chiave per affermarsi in un settore competitivo e in continua evoluzione come il mondo della moda? La formazione indirizzata all’innovazione e allo sviluppo. Scommettere su se stessi, sul proprio talento e sulla propria passione, facendosi affiancare da chi ha già raggiunto importanti traguardi ed è pronto a mettere sapere e competenza a disposizione, è una scelta vincente.

Lo IUAD Accademia della Moda ne è l’esempio plastico perché non solo è riuscito a sviluppare una visione all’avanguardia, ma da anni intercetta i bisogni e le richieste degli allievi di innalzamento del tasso di competitività rispetto alle esigenze del mercato, delle imprese e della società. Da qui la creazione di un nuovo programma di ricerca basato sull’innovazione con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software avanzati, sullo studio di materiali e nuove soluzioni. Il tutto con un’attenzione particolare per la sostenibilità e la sensibilità all’ambiente ovvero per il contenimento dell’impatto ambientale.

Il Fab Lab

I riflettori sono puntati sul Fab Lab ovvero il nuovo centro di ricerca dello IUAD Accademia della Moda per il raggiungimento dell’obiettivo più ambizioso: la realizzazione di nuove scoperte da brevettare nel campo del Product Design e dell’Accessorio. Si pone come punto di riferimento vivo e pulsante del settore anche grazie alle sinergie attivate con il mondo imprenditoriale, professionale e istituzionale. Ecco quindi che tra innovazione e artigianalità, sviluppo e ricerca, il laboratorio si trasforma in un modello di nuove tecnologie sul design. Al suo interno, nell’ambito di un metodo didattico innovativo, trovano infatti spazio attrezzature artigianali con macchine da cucire per accessori come le scarnitrici, a colonna e a braccio, accanto a quelle di modellazione digitale. E poi varie tipologie di stampanti 3D per filamenti e sedimenti e macchinari in grado di riprodurre pezzi di oltre 50 centimetri di altezza che trasformano il laboratorio in una vera e propria mini fabbrica custodita all’interno delle aule dello IUAD Accademia della Moda.

30%

Lezioni frontali, attività in aula, lettura e studio

70%

Attività pratiche, laboratori, realizzazione e presentazione progetti personali, workshop

80%

Percentuale di placement a poca distanza dal diploma

heading

Tempera la matita. Tocca la stoffa e immagina infinite combinazioni.
Disegna, taglia, scolpisci. Scambia le idee, usa le mani.
Questa è l'Accademia.

Accademia della Moda
Accademia della Moda

Galleria fotografica

I corsi e gli open day

La vivacità all’interno dello IUAD è dimostrata dai bandi di concorso per il coinvolgimento sia di studenti e docenti dell’Accademia stessa sia di allievi di altri atenei. Attesi nei prossimi mesi, i progetti di ricerca saranno indirizzati all’innovazione tecnologica e sociale. L’anticipazione di qualche novità e l’illustrazione dei corsi triennali e specialistici saranno al centro degli imminenti Open Day online di cui l’Accademia della Moda ha già rivelato le date: il prossimo sarà il 9 aprile per i corsi specialistici, ne seguiranno a breve altre per i corsi triennali. In linea con le attuali disposizioni sul distanziamento sociale, l’appuntamento è solo via web, anticipato dalla compilazione del form e dalla registrazione attraverso il link ufficiale. Non cambia però la sostanza perché questa è l’occasione per saperne di più e compiere il primo passo verso l’innovazione e la ricerca. Tutti i corsi dello IUAD - corso specialistico (post laurea triennale) in Design degli accessori, corso triennale (post diploma) in Design e architettura degli interni, corso triennale in Design della comunicazione - sono disponibili nella sede di Napoli. A Milano è invece attivo il corso in Design della comunicazione.

Napoli

Art Direction & Copywriting

09 aprile

Ore 16.00

Napoli

Design dell’Accessorio

09 aprile

ore 16.00

heading

blog

Accademia della Moda

IUAD Accademia della Moda è oggi istituzione di design, riconosciuta e accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tra le Istituzioni di Alta formazione artistica, musicale e coreutica per i corsi triennali di I livello in Design della moda, Architettura degli interni e Design della Comunicazione e per i corsi specialistici di II livello in Design dell’Accessorio e Art direction & Copywriting. Conserva la tradizione di persone che preparano gli studenti a entrare nel mondo del lavoro da professionisti, grazie a piani di studio creati con le aziende e a partire dalle esigenze del mercato. Ma anche attraverso la partecipazione a workshop, incontri con le aziende e laboratori pratici. I corsi sono attivi sia sulla sede di Napoli che Milano.

Dove Siamo

Sede centrale Napoli
Via G. Pica 62 (nei pressi della Stazione Centrale) – 80142
Tel/Fax +39 081 554 0383

Sede distaccata Napoli
Corso A. Lucci 156 (Stazione Centrale) – 80142 Napoli
Tel/Fax +39 081 289 933

Sede Milano
Via Copernico 3 – 20125
Tel +39 02 667 030 30